Developed in conjunction with Ext-Joom.com

Archivio Notizie

Consegna Calendario 2012 e Presentazione libro sul villaggio di Baise-Pierre: Entre histoire et souvenir 

Domenica 18 Dicembre 2011

Baisepierre1

Domenica 18 dicembre, presso la sala polivalente delle scuole, in occasione della tradizionale giornata degli auguri natalizi e della distribuzione del calendario 2012, è stato presentato il libro “Baise-Pierre – Entre histoire et souvenir”.
La pubblicazione, frutto di un lavoro di equipe di alcuni Arvelèn, presenta i ricordi e le esperienze di coloro che, fra la fine degli anni Venti e la fine degli anni Quaranta, hanno vissuto nel piccolo villaggio del nostro Comune.
Una volta raccolte e trascritte, le testimonianze orali sono state riviste e riordinate, alcuni aspetti sono stati approfonditi con l’ausilio di documenti d’archivio ed, infine, i testi sono stati arricchiti con le fotografie che sono state gentilmente messe a disposizione.
Notizie e curiosità legate al villaggio di Baise-Pierre sono così venute alla luce, sino a formare un vero e proprio spaccato di vita d’antan.
Nel libro, fra l’altro, si parla dell’origine leggendaria del nome della frazione, delle famiglie che nel corso dei secoli vi hanno abitato, del sentiero lungo il quale il villaggio è stato costruito e delle continue salite e discese, del ciclo del grano, del ru Garin, della minuscola scuola, dei tempi di guerra e del passaggio del partigiano Sandro Pertini nell’ottobre 1944.
Chi desiderasse copia del libro può richiederla alla biblioteca comunale di Arvier.